ALLA SCOPERTA DI MONZA E PROVINCIA
In viaggio con Percorsi e itinerari

Parti con Percorsi e Itinerari alla scoperta di Monza e della sua nuova provincia: troverai agriturismi, alberghi, hotel, ristoranti, osterie, botteghe artigiane e molto altro...

Viaggia Con Noi

Ristoranti
Osteria Del Cavolo
Hostaria C'era una volta un Re
Salumerie
La Boutique dei Sapori
Perché visitare Monza e la Brianza? La istituzione di una nuova provincia ha ragioni e finalità soprattutto economiche ed amministrative, ma questo territorio di recente ridefinito può interessare anche il visitatore? Crediamo di sì, perché una unità di natura politico-amministrativa si basa su una omogeneità culturale che affonda le sue radici nella storia.

Una lunga vicenda culturale, economica e religiosa ha disegnato tratti comuni a tutto quel territorio che dalla pianura milanese sale con lievi ondulazioni fino alle Prealpi, ma ormai da tempo la Brianza comasca (compresa quella ormai lecchese) ha disgiunto i suoi interessi da quella milanese. Ora questo territorio, riconosciuta la sua autonomia dall'area metropolitana, è portato dal evidenziare la propria peculiarità attorno al capoluogo monzese.

E il primo aspetto è quello di un clima più respirabile, nel paesaggio naturalistico ed urbano, rispetto ai farraginosi ed eterogenei insediamenti dell'hinterland milanese.

Questo clima più respirabile pare fosse la motivazione per cui fin dalla antichità questa terra fu considerata luogo ideale di residenza per ospiti regali, dalla longobarda Teodolinda, che qui risiedette nel palazzo che si fece costruire a cui fu annesso quell'oraculum che diede origine all'attuale duomo, alla asburgica Maria Teresa, che finanziò la costruzione della villa arciducale per il figlio Ferdinando, villa divenuta poi palazzo nazionale per il francese Eugenio Beauharnais e villa reale per la casa Savoia italiana. Attorno ai due principali monumenti monzesi, il duomo e la villa reale, si è venuto configurando il territorio monzese ed anche brianteo: le numerose chiese, dalle basiliche romaniche alle parrocchiali di epoca borromaica, le ancor più numerose ville, spesso di origine barocca poi modificate in epoca neoclassica, sono degli elementi comuni a tutta la zona.
Piazza Duomo - Monza
In Primo Piano
 
È in preparazione

"Girovagando…    La Brianza"