Azienda Agricola
IL POGGIARELLO

Scrivellano di Travo
Piacenza - Italia
Tel. 0523/957241-571610
Fax 0523/614502

Già nel XVI secolo il territorio che circonda la nostra azienda era conosciuto ed apprezzato per la qualità dei suoi vini, le cui caratteristiche venivano dalla produzione contenuta, antesignana delle tecniche che oggi sono maggiormente utilizzate nel vigneto. La passione e l'amore per il vino, che hanno scandito la storia delle nostre famiglie, sono alla base dei motivi che ci hanno spinto ad intraprendere questa avventura negli anni ottanta. La ricerca di un luogo capace di coniugare una naturale bellezza ad una vocazione vinicola di qualità ci ha indirizzati in Val Trebbia, una delle vallate più suggestive dell'Appennino emiliano, descitta da poeti e scrittori di fama internazionale.
Negli spazi aziendali i visitatori e gli appassionati del vino sono accolti con simpatia e professionalità ed il benvenuto è sempre costuito da un buon bicchiere dei nostri vini, accompagnato da un assaggio di prodotti alimentari tipici della terra piacentina. In azienda si arriva dopo aver attraversato un ambiente naturale carico di storia e di tradizione: il borgo di Rivalta con il suo castello e le piacevoli stradine lastricate, il paese di Grazzano Visconti con il suo fascino romantico, le colline verdissime che circondano il fiume Trebbia. Agli occhi del visitatore si presenta il corpo centrale del fabbricato, che ospita la taverna e la cantina: un rustico della metà dell'Ottocento riattato con un sapiente lavoro di mantenimento. Dal vecchio portico che si affaccia su un fresco giardino e dalla terrazza sovrastante si gode un incantevole panorama con la vista su Piacenza e sui castelli che circondano la piana di Statto. In questi spazi ideali e sereni, si viene accompagnati alla scoperta di sapori e profumi di una produzione sempre eccellente. Lo spirito che, infatti, ci anima è quello di garantire ad ogni nostra bottiglia una storia e una cura individuali.
Questo ci ha consentito di raggiungere, in pochi anni, una presenza qualificata sui mercati italiani ed esteri, rafforzata da prestigiose citazioni e numerosi premi internazionali. L'azienda ha inoltre fatta propria la filosofia che ha ispirato la costituzione del Movimento del Turismo del Vino, a cui aderisce fin dalla sua costituzione: da noi l'ospite è amico e consigliere.